Pubblicata la norma UNI 11915:2023 sul Gestore della catena del valore (Value Manager)

Pubblicata la norma UNI 11915:2023 sul Gestore della catena del valore (Value Manager)

norma uni 11915:2023 Gestore della catena del valore, Value manager - Immagine gruppo di lavoro

In uno scenario internazionale in profonda trasformazione, in cui l’efficace gestione dei processi implica, in maniera crescente, adeguati strumenti tecnico-scientifici ancorati a metodiche e standard internazionali – si pensi alla implementazione dl PNRR nel rispetto del framework normativo definito dal nuovo Codice dei contratti pubblici (Decreto legislativo n. 36/2023) – assume particolare valenza la norma tecnica UNI 11915:2023 Gestore della Catena del Valore (Value Manager) sulla ‘Gestione della catena del valore’. Una norma che, tra l’altro, istituisce una innovativa figura professionale, il ‘Value Manager’, ossia un professionista caratterizzato da competenze multidisciplinari.

La norma è stata promossa dall’Associazione Italiana per la Gestione e Analisi del Valore (AIAV) e curata da Angelo Caruso di Spaccaforno, Giampiero Bambagioni e Andrea Galli, docenti di riferimento, con competenze multidisciplinari, nell’ambito del Master PolisMaker del Politecnico di Milano. La norma è pertanto principalmente focalizzata sulle costruzioni e, in particolare, sulle innovative modalità di realizzazione e gestione di infrastrutture e investimenti di rigenerazione urbana in un’ottica di valutazione delle performance (e dei costi di gestione e manutenzione) nell’intero ciclo di vita dell’opera (Life-cycle assessment, LCA).

In questo framework, il Value Manager si configura come il professionista in grado di coniugare i diversi aspetti che connotano la creazione del Valore nell’ottica dell’ottimizzazione delle scelte nelle diverse fasi del processo gestionale, dall’ideazione alla contribuzione ad una appropriata definizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, sino alla realizzazione e gestione nel lungo termine dell’opera.

Pertanto, l’approccio interdisciplinare che caratterizza il Value Manager risulta quanto di più adatto a contribuire alla trasformazione delle città in considerazione della dimensione ambientale, economica e sociale che caratterizza lo sviluppo sostenibile, promosso dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Link:

Comunicato stampa dell’Ente Italiano di Normazione UNI: https://www.uni.com/value-manager-pubblicata-la-norma-uni-11915/

Norma UNI 11915:2023 Gestore della Catena del Valore (Value Manager): https://store.uni.com/uni-11915-2023

Approfondimento su leggi e norme AV e GV: https://lnx.aiav-valore.it/leggi-e-norme/