Codice delle valutazioni immobiliari

Autori vari

“Codice delle Valutazioni Immobiliari”

Tecnoborsa – Anno: 2018

ll Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa costituisce lo standard di riferimento per l’attività valutativa a livello nazionale.

La quinta edizione del Codice, pubblicata nel 2018 e sviluppata con il contributo scientifico di AIAV, identifica con approccio olistico metodiche valutative univoche, intelligibili, agevolmente applicabili, allienate con le norme di riferimento e con le best practice nazionali e internazionali.

Il comparto valutativo del Real Estate, anche per le interconnessioni con l’intera industria immobiliare e finanziaria, è stato oggetto di numerose innovazioni normative (sia a livello europeo sia nazionale), che sono intervenute al fine di regolare e qualificare il contesto di riferimento: dall’adozione di standard valutativi affidabili, all’identificazione dei valutatori immobiliari qualificati e in grado di applicare le metodologie estimative moderne. A ciò si affianca l’evoluzione degli standard internazionali di valutazione e, nel caso degli investimenti in opere pubbliche e private, la necessità di assicurare la fattibilità e la sostenibilità economico-finanziaria dei progetti. All’interno di questo contesto viene annoverato il Metodo e tecnica dell’Analisi del Valore che permette di individuare il grado di utilità dell’opera per la collettività in relazione al Costo globale.
ACQUISTA
Codice delle Valutazioni Imobiliari, V edizione 2018, pubblicato da Tecnoborsa con il contributo dell'Associazione Italiana per la Gestione e Analisi del Valore AIAV